ATTO (Associazione Toscana Trapianto di Organi)

Costituita l’11 febbraio 1993

Iscritta al Registro Regionale al n° 2859 del 07/08/1995

ONLUS di Diritto DL. n° 460 del 04/07/1997

C.F. 94042800485

Dal '97 rappresenta, in Toscana, il Forum Nazionale Associazioni di Nefropatici, Trapiantati e di Volontariato, che fa parte del Tavolo Nazionale per la donazione istituito presso il Ministero della Salute previsto dalla Legge 91/99.

ATTO è iscritta al CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana).

ATTO è Socio SISQT (Società Italiana per la Sicurezza e Qualità nei Trapianti).

Dedica il suo impegno ai problemi delle persone che hanno subito un trapianto di organi.

Promuove la cultura della solidarietà e del rispetto della dignità della persona umana.

Collabora volontariamente con enti, associazioni, istituzioni che operano per migliorare la qualità di vita e di cura delle persone che hanno subito un trapianto di organi, siano essi solidi, cellule o tessuti.

ATTO ha aderito al progetto "PARTECIPASALUTE" che mira, attraverso la formazione, a costruire un'alleanza strategica tra associazioni di pazienti, cittadini e comunità medico scientifica per orientare cittadini e pazienti a fare scelte più consapevoli in sanità.

Questi sono i presupposti per dare inizio a una collaborazione diffusa di una cultura condivisa della metodologia scientifica e della comunicazione efficace.

ATTO, dal 1998, collabora con le Associazioni promotrici alla Campagna Nazionale Donazione e Trapianto tramite il FORUM.

Loriana Collaveri ha frequentato il Corso di formazione 'Accademia del Cittadino' curato dall'Istituto Mario Negri di Milano.

Svolge attività di diffusione, sensibilizzazione, educazione delle problematiche legate ai trapianti.

Ha partecipato come soggetto co-attuatore al PROGETTO FENICE: corso di telelavoro per il reinserimento al lavoro dei trapiantati.

Collabora, insieme ad altre 9 associazioni del settore, al Tavolo OTT (Organizzazione Toscana Trapianti).

Dal 2014, in collaborazione con OTT, Direzione Transplant Procurement Manager, ASL Centro, Società ASSI Giglio Rosso Firenze e dal 2016 anche con LIFC Toscana (Lega Italiana Fibrosi Cistica), promuove il progetto “Ognuno può se vuole”, corsi di riabilitazione all'attività fisico-motoria (Ricondizionamento Fisico-Motorio) per trapiantati.

Per chi volesse sostenerci

Riferimenti contabili ATTO: